Azienda

La nostra azienda produce bancali, morali, gabbie, casse, imballaggi in legno per spedizioni dal 1985

2R Legnami è
un azienda giovane e dinamica sorta nel 1985


La 2R Legnami s.n.c. è un’azienda giovane e dinamica sorta nel 1985 a Tiarno di Sopra in provincia di Trento.
Da allora, negli anni, si è sempre più sviluppata con un continuo sguardo al futuro e tenendo presente le richieste di un mercato sempre più specializzato, investendo continuamente su macchinari ed attrezzature tecnologicamente all’avanguardia.
Attualmente la produzione giornaliera è di circa 4000 pallets in linea e trattiamo circa 45 mc di semilavorati per spedizioni e di morali fresati.
Inoltre, viene effettuata la costruzione di gabbie, selle e qualsiasi altro prodotto di imballaggio su richiesta del cliente a prezzi certamente competitivi e vantaggiosi.
La produzione generalmente viene realizzata in abete proveniente dalle foreste dell’Austria e della Germania e dai boschi di qualità del Trentino. Tutto il legname da noi acquistato possiede la certificazione PEFC, garanzia di un origine controllata della materia prima che deve provenire da foreste gestite in modo sostenibile.
Nel tempo è stata ampliata l’area adibita alla produzione e allo stoccaggio delle materie prime e dei prodotti finiti che attualmente è di 2500 mq coperti e di 6500 mq di piazzale, il che permette di tenere a disposizione scorte di pallets e morali finiti e pronti per essere spediti, fornendo così un’ulteriore garanzia ai clienti.
Grazie a serietà, capacità e qualità l’azienda è diventata ormai un punto di riferimento per numerose industrie di svariati settori che l’hanno scelta come loro partner per la fornitura di imballaggi in legno.
Uno dei principali punti di forza che in questi anni ha caratterizzato l’azienda è la velocità nell’evasione degli ordinativi, nota non indifferente considerando il modello “ just in time” su cui si basa il mercato.
Tale puntualità è resa possibile grazie alla disponibilità di due autotreni interni, uno dei quali con telo centinato, che effettuano consegne in tutta Italia.
La 2R Legnami, in osservanza della norma ISPM-15 della FAO, effettua il Trattamento Termico HT dei bancali con impianto di essiccazione e vaporizzazione del legno.
Con un particolare occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente e alla “Green Energy” è stato realizzato un impianto fotovoltaico di 100 kW che permette di soddisfare quasi interamente le esigenze di elettricità dello stabilimento.
Sempre in tale ottica si è deciso di impiegare gli scarti di lavorazione per il riscaldamento degli uffici e dei siti produttivi e per alimentare l’impianto di essicazione e di trattamento termico HT.